Vision

canstockphoto6447136Per operare in un mercato aperto e globale, è necessario ripensare le metodologie con le quali si vendono e si distribuiscono prodotti e servizi  adottando  nuove capacità competitive.
Anche i brand più conosciuti ed affermati  non possono più fare affidamento sui vantaggi competitivi e le leve di marketing adottate nel passato ma devono organizzarsi secondo strategie più moderne e flessibili.
GSA si propone come partner ideale per progettare, realizzare e promuovere piani marketing integrati nei quali, alle campagne di comunicazione tradizionale, si affiancano iniziative promozionali digitali innovative e multicanale (web, social network, mobile, etc.).

Un nuovo paradigma di vendita

GSA ha mezzi, competenze e soluzioni per confrontarsi con un nuovo paradigma di vendita che si è evoluto sul web spostando l’attenzione sul consumatore, divenuto ormai il maggiore influencer nel processo di acquisto.

Il parere di un consumatore – che ha già acquistato un prodotto o un servizio – e condivide in rete la sua esperienza –  tramite  commenti e foto sui social network, articoli , blog, forum  etc.  – è  diventato tra i più importanti fattori in grado di influenzare il processo decisionale di acquisto.
Non esiste più quindi una netta distinzione tra consumatori di contenuti e fornitori di contenuti, anzi, il meccanismo è stato completamente capovolto:  la maggior parte dei contenuti che parlano di un prodotto o di un servizio sono generati dagli consumatori stessi e non da chi è preposto alla promozione attraverso campagne di comunicazione e marketing.
Il passaparola,  è  sempre più “digitalizzato” e i social network, ne hanno fatto da cassa di risonanza.

  • il 51% degli utenti in Italia commenta un prodotto online dopo averlo acquistato
  • il 60% dei clienti online in Italia prima di effettuare un acquisto verifica pareri di altri utenti ottenendo benefici di rassicurazione, chiarezza e convenienza Fonte: Global Web Index 
  • Per il 70% dei consumatori il passaparola è il fattore più importante nei processi di acquisto Fonte: Dati Nielsen 2012

Non solo pubblicità

La stragrande maggioranza dei budget di marketing viene speso per fare pubblicità istituzionale offline e online. Parlare di se stessi solo in modo istituzionale  non è più sufficiente, bisogna anche saper gestire e influenzare in modo positivo per l’immagine dell’azienda i flussi informativi e i contenuti della rete generati dai consumatori.

In questo senso diventa fondamentale interagire con i clienti attuali e potenziali :

  • per massimizzare la conoscenza (awareness) di un prodotto o servizio ad esempio attraverso iniziative orientate al coinvolgimento/engagement;
  • per ascoltare, monitorare e possibilmente influenzare i pareri e giudizi dei consumatori (user generated contents) stimolando la diffusione di commenti e messaggi positivi e reagendo prontamente agli eventuali commenti/feedback negativi.

La reputazione, la fiducia e la fedeltà verso un “brand” dipendono soprattutto da questo. Non ascoltare, non intervenire, non “giocare” con queste nuove regole significa disperdere energie e denaro e perdere potenziali clienti.

“Happy and satisfied customers are our most important marketing resource”

More Partecipation = more visibility = more sales

 

Un approccio multicanale

GSA sostiene e sviluppa strategie promozionali multicanale. Il processo di acquisto (sia online, sia offline) è infatti un percorso costituito da più step e da più canali. I diversi canali di marketing (email, pubblicità, direct marketing, social media marketing, ecc.) influenzano il potenziale acquirente in punti diversi del percorso che lo conducono a completare un acquisto. Possiamo parlare di un vero e proprio processo decisionale “purchase funnel” che guida il consumatore verso l’acquisto e  varia sensibilmente a seconda del prodotto e del mercato di riferimento.

processo

I social network devono entrare di forza nel marketing mix

GSA sostiene l’inserimento dei social network nel media mix promozionale. Abbiamo visto che il percorso di vendita non è lineare come lo era un tempo. Ci si deve mettere in condizione di presidiare tutti i canali in cui la decisione d’acquisto può essere influenzata. I social network, in particolare sono la tappa dove avvengono la maggior parte delle interazioni tra consumatori e dove il passaparola (sia positivo che negativo) si diffonde con maggiore facilità. Essere presenti sui social network non significa avere un canale in più per vendere. L’obiettivo primario sui social network non deve essere vendere ma incuriosire e interessare. I social servono infatti  per approcciare il target ascoltando, rispondendo, dialogando, valutando, per comprendere di cosa abbia bisogno e cosa gli interessi e per guidarlo in modo cortese e discreto verso l’acquisto. Nei social network i consumatori vanno per chiacchierare e divertirsi e per condividere le proprie emozioni e stati d’animo, un  luogo moderno che sostituisce la vecchia piazza di paese o l’antichissimo agorà.